Rete Realsan
La rete si propone di rafforzare tramite la cooperazione decentrata le possibilità di lavoro congiunto tra Europa e Centro America in materia di Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, intesa come il diritto di ciascuno di avere accesso a un’alimentazione sana e nutriente, favorendo la collaborazione delle Autorità Locali con la società civile, le imprese, il mondo della formazione e i cittadini.
Le Autorità Locali, in qualità di trait-d’union tra le problematiche del territorio e la possibilità di interagire con organi di governo nazionali, internazionali e regionali, giocano un ruolo fondamentale nell’azione a favore della SAN.
Garantire la Sicurezza Alimentare significa intervenire nella gestione sostenibile delle risorse naturali, nell’accesso a sistemi di produzione e distribuzione equi, nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione dell’agricoltura biologica come strumenti per la prevenzione dei danni derivanti dal cambio climatico.
Un’esperienza significativa in questo senso è il Programma PRESANCA, finanziato dall’Unione Europea, che agendo sulle Autorità Locali centroamericane ha dato vita ad un gran numero di buone pratiche in tema di sensibilizzazione, capacity building e programmazione a favore della SAN.
Seguendo l’esempio del PRESANCA e di alcune esperienze virtuose in Europa, attraverso il coinvolgimento di Autorità Locali italiane, spagnole e centro-americane presenti nel programma PRESANCA, si è avviata la rete pilota REALSAN, basata su un’Agenda di lavoro condivisa (Carta degli intenti) per la Sicurezza Alimentare globale, da raggiungere attraverso politiche coerenti e pratiche efficaci di sviluppo sostenibile e di cooperazione internazionale.
Nella sezione Rete è visibile la rete di relazioni tra le autorità locali che hanno aderito al progetto.
Nella sezione Strumenti sono disponibili le pubblicazioni, i video e il gioco per diffondere e far comprendere i temi della sovranità alimentare e nutrizionale.