Il gioco
Il gioco “COTAPA – il cibo in gioco” è uno strumento educativo e di sensibilizzazione sulla Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, intesa nella sua accezione multidimensionale e mette il focus sul ruolo delle autorità locali. Il gioco è composto da una versione “gioco di ruolo” e da una versione “gioco di società”.
La versione “gioco di ruolo” è uno strumento didattico-educativo da utilizzare nei percorsi di sensibilizzazione ed educazione alla mondialità attuati nelle scuole o nei centri educativi. In questa versione il gioco simula lo svolgimento di un’assemblea comunale aperta che coinvolge diversi attori, chaimati a discutere e confrontarsi per trovare una soluzione ad un problema che riguarda la comunità. L’assemblea può essere ambientata in una municipalitàdel Centroamerica oppure in un comune italiano e in totale vi sono 12 problemi da affrontare.
Ogni Caso è inserito nella descrizione di un contesto che si basa su dati reali, mentre la problematica specifica è una situazione immaginaria che serve come base per la simulazione del gioco e per la successiva discussione sulle tematiche relative alla sicurezza alimentare e sull’importanza del coinvolgimento di diversi attori nei processi di sviluppo locale.
La metodologia del gioco è stata scelta per favorire, in presenza di gruppi numerosi, le dinamiche di negoziazione, discussione e confronto tra tutti gli interessati in merito a un problema comune.
La versione “gioco di società” è ambientata in un immaginario Municipio del Centro America e ha come obiettivo il raggiungimento di una situazione di SAN attraverso l’azione cooperativa dei giocatori. Questa versione è stata ideata con lo scopo di diffondere il gioco al più ampio numero di persone possibile, in quanto può essere utilizzato in piccoli gruppi informali (famiglie, amici, …) e diffondere in maniera semplice concetti relativi alla sicurezza alimentare.